OBIETTIVI
Dotare il prodotto, già distribuito in Italia da decenni, di una sua riconoscibilità di brand.
AZIONI
Nel 2013 ci siamo cimentati nel rilancio di un prodotto storico nel Triveneto, la Birra Laško, prodotta in Slovenia e distribuita in Italia da oltre 40 anni. L’obiettivo è stato quello di dotare il brand – presente in una fascia di mercato sostanzialmente indifferenziata – di una sua identità specifica, riconoscibile attraverso la comunicazione e i materiali POP, che interpretasse con spirito italiano il profilo di un prodotto nato all’estero.
La creazione di una serie multisoggetto di spot video e radio ha permesso di rendere vario e stimolante il messaggio verso il target, creando un “mondo” immediatamente riconoscibile attorno al prodotto.
La nascita del claim “Spirito creativo” e il suo utilizzo in un ventaglio di strumenti pianificati ad hoc hanno portato ad uno specifico riposizionamento nella mappa mentale del consumatore.
La presenza sui social network ha contribuito infine a comporre una base solida su cui costruire l’espansione commerciale, nelle stagioni future, verso nuovi ambiti territoriali.
RISULTATI
La campagna ha permesso di ottenere importanti risultati in termine di penetrazione e vendita, rafforzando l’immagine di marca e contribuendo sostanzialmente ad ampliare il mercato retail a tutto il Nord Italia.
Adv, Social, Video, Web