La specificità di Trieste quale Città della Scienza e dell’Innovazione, rafforzata anche dalla recente investitura della città a Capitale Europea della Scienza ESOF 2020, ha evidenziato la necessità di dotarsi di una manifestazione B2B di alto livello dedicata al confronto nell’ambito del settore biotech, uno dei campi a maggiore tasso di crescita, in termini di valore, nell’ultimo decennio.
In quest’ottica siamo stati coinvolti dal comitato organizzatore, composto da 4 tra i principali soggetti promotori del settore, per dotare la nuova manifestazione di una denominazione e di un’immagine distintiva nell’ampio campo delle iniziative concorrenti, dalla pluriennale visibilità e posizionamento.
La scelta, dopo un articolato processo di ideazione ed eliminazione, è caduta su EuroBioHighTech, nella logica che una denominazione autoesplicativa e un marchio di carattere fossero la dote migliore da affidare ad una manifestazione che da subito deve far parlare di sé e velocemente crescere.
Un’immagine dal respiro moderno ed internazionale, che coniugasse ambito territoriale, riferimento al mondo business e specificità settoriale, ha segnato la via ad una nutrita serie di adattamenti e declinazioni, nella necessità di trasmettere di volta in volta contenuti mirati, dedicati alle molteplici aree e target di interazione (aziende, Enti, stampa, incoming, …).
Dal sito web alla comunicazione sui social, dai folder di presentazione all’advertising, dal programma ai materiali d’uso nel corso della manifestazione, abbiamo sviluppato un universo di significanti e componenti che ha permesso, in poco tempo, di delineare in modo definitivo l’identità della manifestazione.
EuroBioHighTech 2017 ha debuttato nel mese di settembre con un successo che ne rafforza le fondamenta per il futuro sviluppo, sempre più in sintonia con la vocazione dal territorio che la ospita.
Adv, Brand, Print, Social, Web