OBIETTIVI
Dotare l’Orchestra di una nuova immagine e rilanciare la sua attività concertistica.
AZIONI
La FVG Mitteleuropa Orchestra aveva bisogno di rinnovare la sua immagine alla luce di suoi importanti, recenti cambiamenti: nuova direzione, nuovi orchestrali e, soprattutto, nuova mission.
Siamo partiti da un punto zero in cui l’Orchestra non disponeva di nulla di utile alla creazione di prodotti di comunicazione: non si potevano utilizzare immagini e contenuti riguardanti la sua precedente compagine e non erano ancora in programma concerti. C’era inoltre da superare una diffidenza da parte dei media, dovuta a situazioni pregresse, che creava una barriera alla comunicazione.
Abbiamo lavorato inizialmente sul nuovo logo e sull’immagine coordinata. È stato ideato un marchio che trasmettesse caratteri di modernità e, allo stesso tempo, identificasse la forte valenza regionale del nuovo progetto dell’Orchestra, fortemente voluto dalla Regione FVG, che ne è il principale finanziatore. Il segno grafico, che rappresenta una stilizzazione estrema del profilo della regione e che nelle sue diverse declinazioni si rifà ai suoi colori tipici (mare, pianura e montagna), si trasforma anche in un elemento da utilizzare per la gestione degli spazi all’interno della comunicazione above e below the line.
Ad esso abbiamo abbinato gli strumenti digitali: il nuovo sito internet e la pagina facebook.
Il lavoro si è poi concentrato sul lavoro di P.R. e di miglioramento della reputation, sia nei confronti degli stakeholder che dei media. Conferenze stampa, contatti con i media, contatti con le istituzioni hanno portato alla pianificazione di una nutrita serie di concerti e di una tournée che ha abbracciato tutti i Balcani e promosso l’Orchestra in tutto l’est Europa.
RISULTATI
In 4 mesi di lavoro la nuova mission e i nuovi valori dell’Orchestra sono entrati di diritto nel word of mouth del settore e del territorio, soppiantando del tutto la precedente immagine. L’attenzione e l’interesse nei confronti di questo progetto ha portato a nuovi contatti e nuove opportunità di lavoro impensabili fino a pochi mesi prima.
Brand, Print, Web