Visual Hub è l’innovativo progetto di una dinamica start up che punta a creare un piattaforma d’incontro e di confronto tra operatori del mondo della creatività – free lance, imprenditori e aziende – che promuova e valorizzi il mercato fotografico e in generale della creatività visuale. Per questa iniziativa, in termini di brand development, siamo partiti con il cliente da zero: dopo vari confronti di brief con loro, per verificare le finalità del progetto e comprendere il loro percepito della nuova identità aziendale, e dopo l’analisi delle ricerche di mercato e dei documenti di pitch forniti dal cliente, abbiamo creato innanzitutto il nome commerciale del progetto. A questo primo passo abbiamo fatto seguire lo sviluppo della brand image, dotando il progetto di una sua identità riconoscibile e di una struttura di gestione delle immagini che le renda direttamente abbinabili al nuovo soggetto, pur preservandone la natura artistica e il pieno impatto dell’originale. A conclusione del nostro apporto al lancio della piattaforma abbiamo prodotto una serie di moodboard, lo User Interface design per il sito web e un tool kit di immagini valide per l’avvio della comunicazione online e social. Per sapere come rappresentare e coinvolgere i professionisti dell’immagine, ci vogliono i professionisti!
Brand, Print