OBIETTIVI
Sviluppare l’immagine del premio d’arte contemporanea, dedicato ai nuovi artisti nazionali, promosso da una delle più rinomate firme del design italiano.
AZIONI
Continuando un rapporto di collaborazione instauratosi nel decennio scorso, Moroso ci ha affidato anche la promozione del Premio Moroso d’arte contemporanea, diretto a valorizzare una terna di artisti italiani, scelti da una giuria internazionale tra una short list dettata dalle segnalazioni di curatori e critici del settore. Dopo l’evento collettivo, i vincitori hanno la possibilità di esporre, nel corso dell’anno seguente, in tre “personali” che si tengono nelle principiali piazze dell’arte contemporanea: Londra, New York, Francoforte.
Il progetto di comunicazione ha suggerito un approccio ed un respiro internazionale, con una gestione del visual che risultasse in sintonia con le tematiche della ricerca e della sperimentazione presenti nelle opere rappresentate nel catalogo, nel folder e nelle affissioni.
L’agenzia, oltre alla sua sensibilità nel graphic design, ha messo a disposizione del cliente l’attitudine a ragionare in termini articolati e progettuali: si è puntato nel tempo a valorizzare l’identità del Premio, in una costante evoluzione dell’immagine che, contribuendo in buona sostanza ad identificare un “MOROSO style”, risultasse congruente e costante in tutte le occasioni di contatto con il circuito internazionale dell’arte e con il suo pubblico.
RISULTATI
Giunto alla terza edizione, il Premio ha sviluppato un’immagine solida e riconoscibile nel circuito delle manifestazioni che sposano l’avanguardia artistica con la ricerca industriale.