Mostra LaBoratorio presso Palazzo Costanzi, Trieste, Agosto 2010
OBIETTIVI
Allestire in scarsità di tempo e di mezzi una mostra comunale sulla bora, fortissimo vento caratteristico della città di Trieste, affidata alla curatela dell’Associazione Museo della Bora.
AZIONI
Incipit si è lanciata in questo progetto, caratterizzato da un micro budget e da un’ampia variabilità nelle soluzioni allestitive richieste – data la natura eterogenea del materiale in esposizione – con l’impeto della passione e dell’amicizia, essendo da molti anni un supporter del Museo della Bora, struttura ideale di “museo leggero” senza una propria sede ma ricco di testimonianze e di reperti sul vento triestino.
Ecco allora l’individuazione di una serie di soluzioni di semplice gestione per l’allestimento e di un pacchetto di strumenti low cost per la promozione, in modo da far rapidamente fronte alle esigenze del cliente utilizzando tutte le opportunità a disposizione: manifesti, cartoline invito, installazioni – lampo in punti vendita che sostenevano l’iniziativa, sino alla creazione di una copertina, coordinata all’immagine della mostra, per “vestire” per l’occasione un volume sulla bora in uscita in quei giorni.
Essendo difficile rappresentare l’oggetto della manifestazione, di per sé intangibile, si recuperano nel visual i materiali che dal forte vento locale vengono modificati: ecco dunque gli ombrelli che si capovolgono, o i cappelli che volano via, strappati dalle grinfie del bizzoso soffio, o gli scooter, di cui la bora fa strage nelle piazze locali.
Pochi elementi grafici che hanno permesso di caratterizzare a fondo la manifestazione con un’immagine fresca e accattivante, che supplisce nella sua semplicità anche all’assenza di un eterogeneità dei materiali in mostra.
RISULTATI
Un grande successo di pubblico, che ha reso necessario un prolungamento del periodo di esposizione, e i complimenti dell’Ente patrocinante, hanno sancito la qualità del progetto.
Adv, Eventi, Print