OBIETTIVI
Rinnovare e rifocalizzare l’immagine di Enfap FVG, ente che da oltre 40 anni opera attivamente nel settore della formazione professionale.
Dotare il cliente di nuovi strumenti di informazione e veicolazione del catalogo corsi.
AZIONI
L’identità del cliente si era stemperata, nel corso del tempo, confondendosi con le altre opportunità di formazione presenti nel mercato. Si à dovuto dunque intervenire in modo sostanziale, dotando la comunicazione di un set di elementi ben caratterizzanti e distintivi.
È stata varata una headline istituzionale (“Disegna la tua strada!”) in grado di rappresentare in tutte le occasioni il lavoro svolto dall’Ente, abbinandola ad concept visivo di grande impatto, che mescola illustrazione e fotografia, facilmente declinabile in molti soggetti diversi: una lavagna su cui sono disegnate le più svariate occupazioni, che fa da sfondo a ritratti degli utenti dei corsi, permette di presentare in modo intuitivo l’ampio ventaglio dell’offerta formativa dell’Enfap FVG.
Grazie ad una calibrata scelta di colori e font, supportata da un impianto grafico duttile ed efficiente, tutta la comunicazione sui vari media (annunci stampa, pieghevoli, sito, affissioni) è divenuta immediatamente riconoscibile, rendendo al contempo più friendly e fruibile l’organizzazione delle informazioni.
Questo lavoro è particolarmente evidente sul sito web, molto articolato e ricco di contenuti continuamente aggiornati, tutti visibili sulla home page a colpo d’occhio e ampliati all’interno. Per la sua realizzazione sono stati sviluppati una struttura ad hoc per la gestione dei corsi e un motore di ricerca interno che permette all’utente di trovare agevolmente le offerte didattiche che meglio si adattano alle sue esigenze e caratteristiche.
RISULTATI
Un immediato aumento del traffico generato dalla comunicazione di prodotto, accompagnato da una adeguata preselezione delle richieste di informazioni giunte alle sedi territoriali: informazioni più presenti e più chiare hanno portato ad un risparmio di tempo nella fase di front office.
Print, Web