OBIETTIVI
Creare un brand forte, dinamico, innovativo, come la realtà che rappresenta.
AZIONI
Trieste Coffee Cluster – Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale del Caffè nata nel 2009 accoglie al proprio interno una ventina di realtà, pubbliche e private, che compongono la filiera del caffè sul territorio giuliano.
Il nostro lavoro si è sviluppato parallelamente all’avvio dell’attività di comunicazione del nuovo soggetto: il primo prodotto è stata infatti la creazione del marchio, a cui ha fatto seguito la realizzazione di tutto il coordinamento d’immagine e di proposte per le altre applicazioni del marchio stesso. Tutto il lavoro svolto è stato inserito in un Manuale d’uso del Marchio.
Dopo questa prima fase, nella logica della costruzione dell’identità del brand si è passati alla realizzazione di un set di strumenti di comunicazione istituzionale: il Company Profile e il progetto degli allestimenti fieristici e congressuali.
Il terzo passo è stato quello di aggiornare completamente la presenza on-line del cliente, passando dalla precedente logica di sito istituzionale, dalla funzione parificabile ad un “documento d’identità”, ad una logica di apertura e di integrazione al proprio mercato di riferimento, con la creazione di un website che diventi riferimento primario per il settore, ricco di news, video, documentazione tematica e note bibliografiche e di una specifica sezione ribattezzata Coffeepedia: una wiki tematica sul mondo del caffè che rende ancor più interessante e moderna la navigazione del portale.
RISULTATI
Nel periodo intercorso, pur a fronte di investimenti in comunicazione sostanzialmente contenuti, il cliente ha acquisito un’identità forte e distinguibile, dotandosi di uno strumento on-line flessibile e dinamico.
Adv, Brand, Print, Web