OBIETTIVI
Dotare la città di Trieste di un efficace strumento di marketing territoriale on-line, realmente al servizio dell’utente.
AZIONI
La proposta on-line riguardante l’offerta turistica di Trieste è ampia ma tendenzialmente dispersiva: tutti i siti difettano, di volta in volta, di qualche elemento centrale per l’efficiente percezione dell’ampio pacchetto di mete e peculiarità locali che caratterizzano il turismo triestino.
Abbiamo pertanto avviato un progetto di identificazione di tutti gli elementi necessari a rendere comprensibile ed allettante l’offerta turistica del capoluogo giuliano, considerando come target non la popolazione del territorio bensì i turisti e i visitatori. Un ampio lavoro di content management, con copy dedicata dei testi, attività di contatto di tutte le realtà culturali e museali locali per acquisire materiali originali da proporre all’utente, inserimento della sezione News, ci ha assicurato di offrire una vista originale, completa e dinamica sull’offerta locale.
Uno dei difetti spesso presenti nei siti turistici riguarda la poca chiarezza della strutturazione tassonomica dei contenuti. Per risolvere questo aspetto, nel sito di VisitTrieste abbiamo sezionato l’offerta in 5 macrocategorie, dal nome di immediata comprensione (Visita, Mangia, Dormi, …), che fanno riferimento alle attività fondamentali effettuate dal turista; all’interno di questi 5 contenitori vengono poi presentati tutti gli ambiti informativi. Inoltre, per semplificare ed incuriosire l’utente, sono stati creati 6 itinerari tematici che vanno a coprire gran parte dell’offerta turistica, offrendo soluzioni ritagliate sul tempo a disposizione per la loro visita o su specifici temi d’interesse.
RISULTATI
Un nuovo approccio alla fruizione turistica di Trieste, che ha già attirato interesse di Istituzioni e partner.
Web