OBIETTIVI
Creare un’identità unica partendo da una somma eterogenea di parti componenti.
AZIONI
Le reti d’impresa sono uno strumento di collaborazione tra soggetti aziendali, appartenenti ad una specifica filiera, in costante espansione. Uno degli aspetti che usualmente le caratterizzano, date le premesse, è l’eterogeneità – da un punto di vista delle attività svolte e dell’approccio al mercato – degli aderenti. Nei termini della costruzione di un’identità ciò rappresenta un aspetto impegnativo, dovendosi costruire ex novo su delle basi dai contorni ampi e relativamente definiti; se la compagine di soggetti fornisce carta bianca all’Agenzia, però, questo tipo di progetti si configura come uno dei più stimolanti.
Così è successo con Vitae, la rete d’impresa del settore biotech composta da otto aziende del Friuli Venezia Giulia, costituitasi per rappresentare un partner di riferimento per le aziende del settore, italiane ed estere.
Il previsto confronto con i mercati esteri ci ha fornito la chiave di lettura per il progetto, andando a individuare – dalla creazione del nome (Vitae, per ancorare l’identità all’ambito della cura della persona) all’ideazione del marchio e del design coordinato – una serie di elementi che ne sottolineassero la moderna “classicità” italiana.
Operando in tal modo, abbiamo sia dotato il soggetto di una personalità immediatamente comprensibile ed identificante, sia mantenuta aperta l’opzione per un’infinita serie di adattamenti ed iterazioni sul tema, nell’ottica della futura comunicazione di brand e di prodotto.
RISULTATI
Il network si presenta oggi con un’immagine coerente con la propria mission, unica e distintiva.
Brand